Lingue in Comune

Settore Lavoro e Formazione

LINGUE IN COMUNE

B2 DELF - Diplôme d'Études en Langue Française



Ente: Ministère de l'Éducation Nationale in Francia
Livello: superiore (corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue) 
Dove: Beroldo Lingue Europee e Lingue Orientali, Murillo


» Descrizione
Il DELF (Diplôme d'Études en Langue Française) B2 è un diploma di lingua francese che ha come scopo quello di valutare la competenza linguistica francese attraverso una varietà di compiti basati su testi autentici (scritto e orale). Questo livello si concentra sull'efficacia dell'argomentazione (ad es. difesa di un punto di vista personale).  Rilasciato dal Ministère de l'Éducation Nazionale (Ministero della Pubblica Istruzione Francese), ha un valore internazionale ed è riconosciuto nel mondo scolastico, accademico e professionale.  Inoltre, il livello B2 del quadro europeo esonera dai test linguistici di ammissione nelle università francesi e francofone.


» Struttura

L'esame B2 ha una durata di 2 ore 30 minuti ed è composto da:
Prova di ascolto:di 2 brani (ad es. intervista radiofonica,  conférenza, documentario, ecc..) con domande di comprensione (30 minuti)

Prova di lettura: 2 brani - uno a carattere informativo (riguardo alla Francia o i paesi francofoni) e l?altro a carattere argomentativo - con domande di comprensione (60 minuti).

Prova di scrittura: consiste nell?argomentare un punto di vista in base a un determinato argomento  (60 minuti).

Prova orale: consiste in una presentazione con conseguente difesa di un punto di vista in base a un documento scritto (circa 20 minuti).

La valutazione è su 100, saranno attribuiti 25 punti per ogni competenza ed è necessario raggiungere un punteggio minimo di 5/25 per ognuna. Per ottenere il diploma, è necessaria comunque una media di 50/100.



» Dove Come Quando

Per Milano, il centro di riferimento è il Institut Français in corso Magenta 63. Gli studenti interessati a sostenere l'esame dopo il corso di preparazione possono iscriversi alla sessione di giugno.



» LINK UTILI
 · institutfrancais-milano.com/it
 · www.education.gouv.fr/
 · www.france.diplomatie.fr/index.html

 

Stampa Pagina Stampa pagina Torna Indietro Torna indietro
credits - project by Fantanet srl