Lingue in Comune

Settore Lavoro e Formazione

LINGUE IN COMUNE

PET - Cambridge Preliminary English Test



Ente: University of Cambridge ESOL Examinations (division of University of Cambridge Local Examinations Syndicate - UCLES)
Livello: base (corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue) 
Dove: Beroldo Lingue Europee e Lingue Orientali, D'Annunzio, Murillo, Pepe, Visconti (ex Quarenghi), XXII Marzo


» Descrizione
Il Cambridge Preliminary English Test (PET) - test preliminare di lingua inglese - rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Considerato un esame di livello medio-basso e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.


» Struttura

Il PET comprende tre prove:

    Lettura e scrittura
    Ascolto
    Lingua parlata

  • Reading e writing (prova 1) 1 ora e 30 minuti - La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di uso pratico estratti da manifesti, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado non solo di comprendere i messaggi principali e l’effetto che potrebbero avere su di un lettore, ma anche poter gestire le parole e le strutture non familiari.
    I candidati, inoltre, sono valutati in base alla loro capacità di scrivere testi semplici in lingua inglese che, spaziando da frasi elementari a testi liberi o imposti, hanno lo scopo di evidenziare il controllo della struttura, il vocabolario utilizzato, l’ortografia e l’uso della punteggiatura.
  • Listening (prova 2) 30 minuti - La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato, quali annunci e dialoghi riprodotti a velocità moderata. I candidati devono riuscire a cogliere le informazioni sui fatti, nonché determinare gli atteggiamenti e le intenzioni dello speaker.
  • Speaking (prova 3) 10-12 minuti - Il test orale valuta la capacità di interagire in una conversazione: i candidati devono saper rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, nonché parlare liberamente dei propri gusti.


» Dove Come Quando
L'esame si sostiene presso sedi indicate dal British Council Milan. Sessione per gli studenti dei Centri di Formazione: Giugno. 


» LINK UTILI
 · www.cambridgeesol.org
 · www.ucles.org.uk

 

Stampa Pagina Stampa pagina Torna Indietro Torna indietro
credits - project by Fantanet srl