Lingue in Comune

Settore Lavoro e Formazione

LINGUE IN COMUNE

Open Badges per certificare le competenze linguistiche degli iscritti

11/05/2016 -

 

A fine corso, gli studenti che avranno superato il test finale riceveranno via email il link per visualizzare e ritirare il Badge Digitale che valida la competenza linguistica raggiunta.

 

Milano sperimenta 'Open Badge', sistema di certificazione digitale e garantita delle competenze

Milano è la prima città italiana che sta sperimentando gli 'Open Badge', in collaborazione con Cineca, grazie ai quali è possibile la certificazione online delle competenze maturate dai cittadini iscritti ai corsi di formazione e riconosciuta a livello internazionale.

 

Da quest’anno grazie all’adesione del Comune di Milano al progetto Open Badge-openlearning avviato con Cineca – Consorzio Interuniversitario si potrà procedere alla certificazione on line delle competenze maturate dagli iscritti durante la frequenza dei corsi di formazione. Gli studenti potranno così usufruire di un nuovo strumento informatico capace di fornire alle aziende del territorio milanese e nazionale una rappresentazione delle competenze e degli skills maturati per una migliore accessibilità al mondo del lavoro.

“Siamo orgogliosi di questo progetto – ha dichiarato l'assessore alle Politiche per il lavoro Cristina Tajani – Milano è la prima città italiana ad avviare la sperimentazione dello standard Open Badges (http://openbadges.org). Per l'anno scolastico 2015-2016 abbiamo avviato la sperimentazione sui Corsi di Lingua del Comune di Milano, in partnership tecnica con Consorzio Cineca, il consorzio interuniversitario senza scopo di lucro al servizio del sistema accademico nazionale che ha messo a disposizione la propria piattaforma Bestr. L'obiettivo dell'Amministrazione è valorizzare e promuovere i soggetti che svolgono attività formative di qualità e offrono ai cittadini occasioni di sviluppo delle proprie competenze formali e informali".   (da www.comune.milano.it)

 

 

Open Badge: attestati digitali che rappresentano in forma grafica una competenza raggiunta e contengono meta-dati che indicano l’identità di chi ha conquistato la competenza, il soggetto che l'ha rilasciata e il metodo usato per verificarla.

 

HTML Editor - Full Version

 

             

 

Vedi anche "La rivoluzione degli Open Badges"

 

Stampa Pagina Stampa pagina Torna Indietro Torna indietro
credits - project by Fantanet srl