Lingue in Comune

Settore Lavoro e Formazione

LINGUE IN COMUNE

CHI SIAMO

Lingueincomune è il sito della Formazione linguistica del Settore Lavoro e Formazione che ogni anno offre opportunità di formazione e certificazione.

Oggi “la conoscenza delle lingue è una delle competenze di base necessarie a ogni cittadino per poter partecipare effettivamente alla società europea della conoscenza e favorisce pertanto sia l'integrazione nella società che la coesione sociale” (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea – 25 luglio 2006). Lo studio delle lingue è sempre più indispensabile per qualificarsi professionalmente, per viaggiare facendosi capire e comprendendo, per incontrare gli altri e arricchire se stessi.

Da oltre settant’anni le Sedi del Comune di Milano – comunemente conosciuti come ‘i corsi di lingue del Comune’ – partecipano alla crescita dei cittadini attraverso qualificati servizi formativi dedicati agli adulti.

Costi contenuti, elevati livelli di professionalità, attualità di insegnamento sono da sempre le caratteristiche che ne fanno qualcosa di diverso e di migliore nel panorama culturale della città.


L'organizzazione dei corsi

E' possibile iscriversi nella sede più comoda da raggiungere e la lingua europea o orientale che si crede più risponda agli specifici interessi personali e alle più diverse esigenze lavorative.

Per poter accedere ai corsi è obbligatorio sostenere un test di ingresso gratuito per valutare e definire il livello di conoscenza della lingua e permettere l'inserimento nella classe di livello più adeguato.

I corsi sono organizzati su base modulare proprio per garantire la massima attenzione all'apprendimento di ciascuno individuando il percorso migliore. I corsi sono generalmente bisettimanali per l'ammontare di quattro ore o di tre ore, ma sono previsti anche corsi intensivi bisettimanali di sei ore e monosettimanali di due ore. E' anche possibile concordare incontri individuali mirati a particolari esigenze lavorative.

I corsi sono organizzati facendo riferimento alle competenze richieste dal Framework Europeo con riferimento ai parametri fissati dagli enti certificatori internazionali a cui fanno riferimeto le diverse certificazioni proposte.

Il Comune di Milano certifica per le lingue europee il livello B1 al termine dei livelli base e per le lingue orientali sia il livello A2 che il livello B1.

 

La formazione può essere continua frequentando i corsi di livello superiore mirati al conseguimento di certificazioni internazionali da sostenersi presso gli enti di competenza.

La sede di viale Murillo è sede di esame per la lingua inglese della certificazione Trinity dell'Università di Londra e per la lingua italiana per stranieri della certificazione CILS dell'Università di Siena.

I docenti – specializzati nell’insegnamento agli adulti – utilizzano metodologie didattiche avanzate che permettono di sviluppare soprattutto le capacità comunicative in lingua.

 

Gli obiettivi

credits - project by Fantanet srl